Skip to main content

Domenica 29 maggio siamo aperti per la nostra 15°edizione di Cantine Aperte con un programma dedicato alla tipicità.

PROGRAMMA:
Ore 11.00 ritrovo in cantina e partenza per il “Giant tour”, un percorso di conoscenza e turismo esperienziale tra i vigneti, per poi degustare il “Zigant” 2015 Colli Bolognesi Pignoletto Superiore sulla terra in cui nasce (si consigliano scarpe comode).
Consigliata la prenotazione via email a wine@lodicorazza.com.

Ore 13-14.30 chiusura

Ore 15.00 “La Barbera dall’uscire sfusa ad essere Castel Zola” la storia del vitigno rosso più antico dei Colli Bolognesi, nella nostra azienda. Percorso di degustazione di 5 vini a base Barbera guidata dai produttori (prenotazione obbligatoria via e-mail entro venerdì 27 maggio, seminario a numero chiuso max. 20 partecipanti).

Ore 16.30 “il vino ed i formaggi, un abbinamento perfetto: degustazione, racconto ed interpretazioni” a cura di Fernando Marzillo e Andrea Sella di ONAF Bologna, Silvia Corazza winemaker e Antonietta Mazzeo giornalista e sommelier, (prenotazione obbligatoria via e-mail a wine@lodicorazza.com entro venerdì 27 maggio, evento a numero chiuso max. 52 persone; formaggi in degustazione: ricotta di bufala campana DOP Caseificio La Tramontana (SA), caciotta vaccina La Bordona Az. Agr. biologica Casalfiumanese (BO), Stracapra casearia Arnoldi Val Taleggio (BG), fontina DOP d’alpeggio 2015 Coop.Produttori Latte e Fontina (AO), Dolce Capriziola Casearia Carozzi (LC).

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SUL VINO SONO GRATUITI. LA DEGUSTAZIONE FORMAGGIO VINO 7€ A PERSONA.

Le ragazze di “Emilia storytellers” all’ingresso saranno a disposizione per guidare gli ospiti stranieri durante la visita.

Si potrà accedere al banco di degustazione, allestito all’interno della cantina, per l’intera giornata solo ritirando all’ingresso i calici di degustazione con una cauzione di 5 €, che vi verrà restituita all’uscita se non vorrete tenervi il calice come ricordo della giornata.

Vi aspettiamo… A BRACCIA e CANTINE APERTE!

TORNA ALLE NOTIZIE