Skip to main content
Zigant

Il Zigant incoronato

Il nostro “Zigant” Colli Bolognesi Pignoletto Superiore DOCG ha ottenuto il massimo dei riconoscimenti dopo la degustazione che si è tenuta a Buttrio sabato 30/7/2016. La quinta edizione della manifestazione “Vinibuoni d’Italia”, la guida del Touring Club Italiano, ha visto attribuire la Corona, ovvero il massimo riconoscimento a quei vini che si sono distinti per piacevolezza di beva e per indiscussa emozionante qualità, al nostro Zigant Pignoletto Superiore DOCG.
Alla Finale di Buttrio sono giunti 700 vini in rappresentanza di tutte le regioni italiane, vini ottenuti da affermati vitigni autoctoni italiani, ma anche da vitigni poco conosciuti che rappresentano l’orgoglio e la ricerca operata negli ultimi anni da vignaioli attenti a rivalutare l’immenso patrimonio ampelografico della Penisola.

‘Non si fa vino per ricevere premi ma un riconoscimento così importante fa un grande piacere e ci spinge a fare sempre meglio indicandoci che la strada è quella giusta. Per fare conoscere un vino di territorio che viene da un vitigno così difficile da vinificare come il grechetto, è un grande aiuto e, comunque può dimostrare che nel territorio dei Colli Bolognesi ha raggiunto un livello di eleganza tale da poter stare sui tavoli riservati, fino ad ora, a vitigni internazionali o ad altri vini da vitigni più blasonati’.

Queste sono le parole a caldo dei titolari Cesare e Silvia, che riceveranno il premio durante l’inaugurazione del prossimo Merano Winefestival (4-8 novembre 2016).

Guarda le CORONE 2017
Per approfondimenti: 
http://vinibuoni.it/le-corone-vinibuoni-ditalia-2017/

TORNA ALLE NOTIZIE