Skip to main content
castelzola

Signora Barbera

Giovedì 16, presso la sede dell’associazione AIES (Associazione Italiana Enogastronomi Sommelier), abbiamo raccontato la nostra esperienza sulla Barbera, in una serata di approfondimento molto intrigante.
A moderare tra noi ed altri 5 vignaioli italiani, la scrittrice Marzia Pinotti, autrice del libro “la Barbera è femmina“, che ha posto domande e mosso riflessioni su questo grande vitigno italiano, troppo spesso dimenticato.
Seguendo un percorso attraverso l’Appennino, siamo partiti con il CastelZola del 2012 per poi passare a quello del 2010, che al momento della degustazione è risultato più pronto e che ha dimostrato a pieno l’idea di eleganza che volevamo trasmettere.
Molto apprezzati anche i Barbera della Cascina Garittina (Nizza) e di Vigneti Massa (COLLI Tortonesi) mentre una Barbera della Stoppa (COLLI piacentini) di ben 17 anni ha confermato le proprietà da invecchiamento di questo vitigno, sviluppato in grande struttura e con una gran stoffa da Villa Cunial (COLLI di Parma) e Piretto, nobile cantina delle Langhe.
Siamo onorati e felici di essere stati chiamati a rappresentare il nostro territorio con questo vino e questo vitigno, nel quale abbiamo creduto fino da ragazzi e sul quale abbiamo investito anni di studi e di impegno, capendo per primi, che è la vera realtà in rosso del vino Bolognese per storia, quantità di vigneti e qualità.

 

TORNA ALLE NOTIZIE