Skip to main content
top hundred 2023 Pignoletto Vènti

Il nostro pignoletto è uno dei Top Hundred 2023!

SIAMO SOLO NOI…!
Il 5 Novembre saremo a Milano presso Golosaria per un appuntamento importante: il nostro Pignoletto VÈNTI è tra i Migliori 100 e siamo soprattutto felici per lui.
È un Colli Bolognesi DOCG frizzante, dal perlage finissimo, ottenuto da uva Pignoletto ben matura proveniente dal vigneto di Giorgio, impianto e progettazione del 2001.
Uva di territorio e di estratti, pigiatura e corsa al chiuso a fermentare, due travasi e riposo per oltre un anno a Metodo Italiano Martinotti.
La vendemmia che andrà a farsi premiare è quella del 2020, perché infatti, questo vino, esce due anni dopo la raccolta.
È solo uva, tempo e buon senso e ringraziamo tutti i ragazzi che collaborano con noi, i nostri nonni, i nostri genitori, quelli che lavorano.
Grazie a Paolo Massobrio per la costanza e l’attenzione.
Grazie alla terra di Ponte Ronca… soprattutto!
Silvia e Cesare Corazza

Riportiamo il contenuto della guida:

EMILIA ROMAGNA

ZOLA PREDOSA (BO) – LODI CORAZZA
TOP HUNDRED 2023 – COLLI BOLOGNESI PIGNOLETTO FRIZZANTE “VENTI” 2020

Siamo sulle colline di Bologna in un’azienda che abbiamo incrociato, ma che non abbiamo mai approfondito. Lo abbiamo fatto in questa degustazione ed è stata un’ottima scelta. Azienda storica del territorio (i primi documenti relativi alla vinificazione recano data 1877), dagli anni Novanta è guidata dai fratelli Cesare e Silvia Corazza. Da manuale il Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante Venti 2020: ha naso di ortica e fiori di sambuco con tratti balsamici. In bocca ha corpo, acidità con un finale amaricante come ci si spetterebbe da un Pignoletto.

Altre info: Il Golosario

TORNA AGLI EVENTI