Skip to main content

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Aprile si avvicina e, come ogni anno, vuole dire primavera e ripresa di tutte le attività in campagna.
Ma Aprile significa anche Vinitaly dal 2 al 5 e Orange Wine Festival a Izola/Isola (Slovenia) il 28 Aprile 2023.
State sintonizzati con i nostri social per i prossimi aggiornamenti.

Vi anticipiamo qualche evento imminente dove potrete trovarci:
a Verona dal 2 al 5 Aprile al Pad 1 Emilia Romagna, presso lo spazio istituzionale del Consorzio Vini Colli Bolognesi, con tutti i vini doc e docg a disposizione e, sempre all’interno dei padiglioni della fiera al Walk around tasting presso la Sala Argento palaexpo, per la presentazione dell’Orange Wine Festival a Vinitaly (Verona) il 3 Aprile 2023 (ore 11.00/18.00) con il nostro vino IL DISSIDENTE, assieme ad oltre 70 vignaioli da 10 nazioni diverse in degustazione.

 

Vinitaly

A Verona presenteremo il Pignoletto frizzante dell’ultima vendemmia 2022 e lo spumante metodo classico 1877 dedicato all’anno di nostra fondazione, millesimato 2018 di ultima sboccatura. Lo stiamo preparando ora: ha avuto quindi la sua massima permanenza sui lieviti.

In assaggio anche il Pignoletto Classico Zigant, giovanissimo DOCG dalla vendemmia 2021 e un sorprendente Ben Ti Voglio 2022, da uva Sauvignon, un Bologna bianco che nemmeno noi ci aspettavamo, vista l’annata siccitosa e calda che ha dovuto sopportare. Il Pignoletto frizzante DOCG verrà rappresentato dal VENTI del 2020 che è nel suo momento migliore, mentre la vendemmia 2021 sta ancora evolvendo in vasca, e quindi lo lasciamo “lavorare”, seguendo i suoi tempi di maturazione.

Sui CastelZola, sia bianco sia rosso, avremo modo di parlare altrove perché sono VINI DA TAVOLA e quindi non rientrano nelle opportunità che abbiamo per portarli e, essendo quantità limitatissime, manteniamo il magazzino per i nostri clienti.

Verona sarà anche il momento di fare il punto su IL DISSIDENTE, vino bianco macerato, che vede dai 4 ai 6 mesi di macerazione di sola uva Pignoletto, in tini di legno.
Abbiamo previsto di portare le ultime vendemmie 2020 e 2021 appena imbottigliate, che si aggiungono alla 2019/2018/2017 per ottenere così una carrellata di storico da assaggiare sia a Verona sia a Izola, nei due appuntamenti organizzati il 3 e il 28 Aprile.

Sarà, in sintesi, un Aprile da bere e da correre; ci siamo attrezzati per farlo!

Divertiamoci insieme, vi aspettiamo a Verona!

TORNA ALLA PAGINA NOTIZIE